Il portafoglio pigro rappresenta una tipologia di investimento ampiamente diffusa, che riscuote un interesse costante tra gli investitori che preferiscono gestire personalmente le proprie finanze. Nomi come “Golden Butterfly“, “All Seasons” e “Permanent” sono diventati comuni tra gli appassionati di finanza personale, evidenziando la popolarità di questa strategia.

In questo ambito, LazyPortfolioEtf.com emerge come una risorsa fondamentale, offrendo una vasta gamma di strumenti utili ad analizzare e confrontare gli innumerevoli portafogli pigri disponibili. Non è un errore affermare che sia il sito più completo e prezioso tra tutti quelli disponibili online.

Agostino Carbone e Cosimo Palma, gli autori di LazyPortfolioEtf.com, hanno raccolto la loro ricca esperienza in un libro pubblicato il 18 gennaio 2024. È stato un onore per me, insieme ai miei soci della Zefiro SCF, contribuire con la prefazione di questo libro, che riporto integralmente di seguito.

Per coloro che desiderano ulteriori dettagli, vi invito a visitare la pagina LinkedIn di LazyPortfolioEtf.com. Qui troverete le ultime novità e i riferimenti per acquistare il libro.

Investimenti felici!



Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti, è comune sentirsi smarriti di fronte alla vasta gamma di soluzioni disponibili. Dalle molteplici proposte di fondi offerti dalle banche, alla variegata offerta di strumenti di debito emessi da diverse aziende, istituti statali e organizzazioni sovranazionali, sino alle azioni di società presenti in ogni angolo del globo, e persino ai complessi prodotti di ingegneria finanziaria come i derivati.

Spesso, il risultato è che chi inizia a fare i primi passi nella finanza personale si sente scoraggiato prima ancora di iniziare, finendo per affidare la gestione delle proprie finanze a terzi. Purtroppo, chi gestisce queste finanze non sempre agisce nell’interesse dell’investitore, proponendo soluzioni costose e spesso non adatte alla specifica pianificazione finanziaria. Nel caso in cui l’investitore decida invece di agire in autonomia, è comune che le emozioni guidino le decisioni di acquisto, portando a riempire il proprio portafoglio con una moltitudine di strumenti eterogenei, senza una logica ben definita.

Nel 1999, il celebre consulente finanziario e figura politica statunitense, Harry Browne, presentò al mondo della finanza personale un concetto rivoluzionario, il Lazy Portfolio, un portafoglio progettato per essere semplice, a basso costo e adatto a qualsiasi scenario economico. La sua innovativa proposta era destinata a ogni investitore, anche a coloro con risorse più limitate. Rappresentava la risposta definitiva per chi cercava un portafoglio. Questo, noto come “Permanent“, si distinse nel 2008 durante la crisi dei mutui sub-prime, dimostrando brillantemente la sua efficacia durante una dura crisi finanziaria, un vero battesimo del fuoco.

Sebbene la strada sembrasse tracciata verso i Lazy Portfolio, il reale problema divenne navigare tra le innumerevoli proposte di portafogli pigri che si svilupparono negli anni successivi, ognuno con la propria struttura e obiettivo specifico.

Ed è qui che entra in scena il sito lazyportfolioetf.com, ideato da Agostino e Cosimo, italiani ma con una visione internazionale. Il loro progetto si propone di raccogliere e organizzare i Lazy Portfolio, offrendo uno strumento di analisi dati di valore universale, accessibile sia al piccolo investitore che al professionista.

I Lazy Portfolio non rappresentano il punto di arrivo, ma piuttosto il punto di partenza. La nostra Società di Consulenza Finanziaria Indipendente, nella pratica quotidiana, pone le scelte d’investimento dei nostri clienti su un Lazy Portfolio, facile da comprendere e adattabile agli obiettivi finanziari specifici. Successivamente, si costruiscono strategie più complesse e a carattere attivo su questa solida base, proprio come le fondamenta di una casa garantiscono stabilità all’edificio. Il Lazy Portfolio costituisce la base per la creazione di una strategia d’investimento di successo, e il sito lazyportfolioetf.com rappresenta l’eccellenza in questo ambito.

Questo libro si pone come guida e punto di riferimento per chi voglia prendere per mano le finanze personali e guidarle verso i propri obiettivi, sia per chi desidera gestirle direttamente sia per chi preferisce l’assistenza di consulenti professionisti, fornendo una consapevolezza chiara del percorso da intraprendere. C’è sempre un lazy portfolio lì fuori che ci aspetta, pronto a supportarci verso il raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari!

Buona lettura!

Gabriele BELLELLI
Francesco BRANCATISANO
Maurizio PAPI

Soci Fondatori della Zefiro SCF



Se hai domande o curiosità da chiedermi, non esitare a scrivermi nel modulo qui in basso, oppure mi trovi su Facebook e su LinkedIn. Se vuoi rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo appena esce, iscriviti alla newsletter compilando il seguente modulo:

Se apprezzi i miei articoli e il progetto MP Investit, puoi sostenermi con un contributo libero tramite PayPal. Questo mi motiva e mi incentiva a produrre contenuti sempre migliori. Grazie!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *